La nostra quarantennale esperienza nel settore ci ha permesso di sviluppare una solida competenza tecnica. Il nostro saper fare meccanico e progettistico ci consente di mantenere alti standard qualitativi e un’attenzione particolare alle specifiche esigenze del cliente.
Abbiamo all’attivo un case history con più di 1.000 stampi personalizzati e un team composto da tecnici e ingegneri che affiancano i nostri clienti e seguono passo-passo ogni fase legata allo sviluppo di un progetto. L’elevato investimento tecnologico e l’attenzione dedicata a ogni fase del processo produttivo, fanno sì che le nostre termosigillatrici siano in grado di rispondere alle diverse esigenze di un mercato in costante crescita e siano quindi espressione del più autentico Made in Italy.
Il confezionamento attraverso la sola saldatura consiste nel termosigillare una pellicola di film sul bordo perimetrale della vaschetta.
Questo processo garantisce la sicurezza alimentare perché impedisce ad agenti esterni di entrare a contatto con il cibo. In oltre, il film saldato permette un trasporto sicuro evitando fuoriuscite di prodotto durante la manipolazione della vaschetta. La sola saldatura non prevede l’ausilio di tecnologie capaci di implementare la vita del prodotto ed è quindi la soluzione ideale per alimenti che per loro natura o destinazione d’uso non necessitino di un incremento della shelf-life.
Questa tecnologia prevede l’iniezione in vaschetta di una miscela di gas inerti prima della fase di sigillatura.
Il tipo di gas e il tempo di iniezione possono variare in base al tipo di alimento da confezionare. Questo procedimento, unito a una sigillatura ermetica della vaschetta, aiuta a limitare la degradazione del prodotto e a ridurre il residuo di ossigeno nel vassoio incrementando così la vita utile degli alimenti.
Quando parliamo di confezionamento ATM ci riferiamo a un processo di confezionamento appositamente pensato per migliorare la conservazione dei prodotti e allungare la loro shelf-life.
Si tratta di un processo totalmente naturale che vede l’impiego di specifiche miscele di gas composte da gas già presenti nell’aria Azoto (N2), Anidride Carbonica (CO2), e Ossigeno (O2). Oltre ad allungare la vita del prodotto, la tecnologia ATM permette di mantenere le proprietà dei prodotti e riduce la crescita microbica.
La tecnologia SKIN permette di applicare al confezionamento in vaschetta la stessa tecnologia del sottovuoto. Inizialmente concepita per soddisfare i bisogni dell’industria ittica, ha visto negli ultimi anni una crescente domanda anche da parte di altri settori come quello caseario e in particolare quello della carne.
Durante il ciclo di confezionamento, attraverso una progressiva depressurizzazione della camera del vuoto, l’aria che separa il film dalla vaschetta viene totalmente aspirata permettendo alla pellicola di aderire completamente al prodotto. Questa “seconda pelle” grazie all’alta barriera garantisce protezione e massimizza la shelf-life.
Guidati dalle nostre competenze tecniche, abbiamo sviluppato una linea di termosigillatrici all’avanguardia, appositamente pensata per soddisfare le esigenze della piccola e media produzione, capace di combinare innovazione e tecnologia alimentare.
.
La tecnologia OVERSKIN è stata concepita per la sigillatura skin di prodotti con protrusione fino a 40 mm dal bordo della vaschetta.
Questo sistema innovativo permette altresì il confezionamento su supporto rigido in cartoncino: un packaging sostenibile e riciclabile, dalla grafica personalizzabile, per una sigillatura innovativa e dal forte impatto estetico.
Scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze!